In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Comune di Martignacco ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione della cittadinanza attraverso incontri, testimonianze, poesia e musica. L’iniziativa è promossa dall’assessore comunale Dorota Stromidlo che, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, ha coordinato diversi attori del sistema per offrire uno sguardo plurale e approfondito sul tema della violenza di genere.
Gli incontri propongono linguaggi diversi e accessibili, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a un tema di grande rilevanza sociale. Il ciclo punta, infatti, molto sulla prevenzione di questo tipo di violenze e sulla tutela delle persone che possono trovarsi in situazioni di vulnerabilità. Le serate si sono in programma da oggi, 21 novembre, al 5 dicembre a Villa Ermacora – Sala “Caduti di Nassiriya” in via Delser a Martignacco e sono sostenute dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Anci Fvg – Tavolo per le politiche di genere e del Club per l’Unesco di Udine, nonché della dell’associazione locale Kibrilla e del Comitato Andos di Udine.
Il sindaco Mauro Delendi ha espresso il convinto sostegno dell’Amministrazione civica a questa articolata iniziativa sottolineandone l’importanza per combattere un fenomeno che, nonostante tutte le azioni attivate su più fronti, non accenna purtroppo a diminuire. L’assessore Stromidlo ha affermato che «questo ciclo di incontri nasce come occasione per condividere riflessioni e conoscenze sul tema della prevenzione della violenza di genere, su come riconoscere i segnali della violenza e sostenere chi vive situazioni di fragilità anche sommerse. La violenza di genere non riguarda solo la vita privata, ma deve essere una responsabilità collettiva». Ha inoltre ringraziato la nuova Commissione Pari Opportunità per il lavoro svolto in continuità con la precedente che aveva avviato il progetto, l’associazione Kibrilla, il Comitato Andos di Udine e tutte quelle realtà che dimostrano il loro impegno costante per affrontare questo grave problema per le donne e e le loro famiglie. «Oltre il Silenzio, l’incontro inaugurale, non è soltanto un titolo ma un invito alla comunità a parlare, ascoltare e costruire la rete. Perché il cambiamento inizia quando scegliamo di non voltarci dall’altra parte», ha infine osservato. Questo, dunque, il programma:

PROGRAMMA

Venerdì 21 novembre – ore 20
CONFERENZA “Oltre il Silenzio”
Con il dott. Aldo Galante, poesie di Caterina Pangallo, musiche di Teo Tauro.

Martedì 25 novembre – ore 20
“Mai più invisibili”
Con l’avv. Angelica Giancola.
Accompagnamento del violino di Gabriele Saro.

Venerdì 28 novembre – ore 20
“Doppia Ferita”
Con l’avv. Angelica Giancola, poesie di Caterina Pangallo, musiche di Teo Tauro.

Sabato 29 novembre – ore 15-17
Workshop “Empowerment e Consapevolezza”
Con il dott. Aldo Galante.
Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 5 dicembre – ore 20.30
Spettacolo musicale “La Voce del Cuore – Vox Cordis”
Con Pier Luca Montessoro, Stefania Indovina, Sara Tosolini.

Tutti gli incontri si terranno in Villa Ermacora, Via Delser n. 33, Martignacco – Sala “Caduti di Nassiriya”, l’ingresso
è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria per l’evento del 29 novembre, ed è garantito
l’accesso a persone diversamente abili.
Per contatti:
dorota.stromidlo@comune.martignacco.ud.it
�� affari.generali@comune.martignacco.ud.it ☎️ 0432.638411

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
157 Views